q

Il mio lavoro da eAssistant.

Quando conobbi la figura dell’eAssistant capii subito che era una grande opportunità per l’azienda per cui lavoravo. Molti dei compiti infatti che svolgevo e che le mie colleghe svolgevano potevano essere eseguiti senza una presenza costante nell’ufficio ed anche, pensai, senza lo stesso costo  del momento. Da allora mi appassionai, studiai ed approfondii con corsi e webinar per qualificarmi in questa professionalità e quando la crisi italiana arrivò anche per il mio posto di lavoro, decisi che era il momento di intraprendere questa professione.

Il mio lavoro si svolge prettamente in rete e utilizzo molti software online e in Cloud server per poter lavorare ovunque mi trovi e per permettere ai miei clienti di poter raggiungere i risultati ovunque si trovino. Molto spesso i clienti utilizzano i miei servizi durante le vacanze, mentre sono in viaggio e durante una giornata piena di appuntamenti.

I servizi più richiesti sono: preparazione preventivi ed ordini; scrittura di relazioni, articoli, lettere, inviti; presentazioni power point; organizzazione di viaggi di lavoro, eventi; copiatura testi scritti a mano; correzione bozze; traduzioni; riqualificazione database dei contatti aziendali; ricerche internet; creazione di siti web ed eCommerce con CMS; gestione profili Social Network; gestione newsletter ed email marketing; ricerca clienti e possibili nicchie di mercato; gestione amministrazione e contabilità; gestione back office per eCommerce.

Quali supporti uso per lavorare?

Prima di tutto utilizzo programmi di video chiamata per comunicare con i clienti; la posta elettronica per ricevere e consegnare i progetti. PC,  tablet e  smartphone sono i principali mezzi per essere sempre contattabile e per lavorare online.  Mi avvalgono di software che appoggiano le loro strutture direttamente sul web e a  cui si può accedere in qualsiasi momento. Spesso collaboro con altri liberi professionisti che sono esperti nel loro settore per poter aumentare la qualità dei compiti richiesti: grafici, marketing manager, esperti SEO, sistemisti, copywriter, traduttori e molti altri ancora.

Parliamo di costi?

Molte persone credono che i servizi di una eAssistant abbiano costi molto bassi altri invece che abbiano un costo molto elevato. Un’eAssistant sarà un risparmio rispetto ad un lavoratore dipendente, proprio perché viene consultata solo per lavori specifici e ha una durata certa: quindi non pagate la pausa caffè, la malattia o le ferie.

Spesso alcuni clienti asseriscono di poter trovare un’eAssistant a 5€ l’ora, tasse incluse, trovata in portali per freelance come ad esempio Elance e Odesk. E spesso dopo aver invitato, in tutta sincerità, ad avvalersi di queste eAssistant a prezzi molto convenienti per l’azienda, mi ritrovo a dover rispondere alle più svariate domande legate all’incapacità di capire quanta professionalità, puntualità e attenzione si possa trovare a questi prezzi, poiché affidare dei compiti importanti per la propria attività o parte dell’organizzazione non è una decisione facile da prendere. I prezzi di una EA/VA in italia o italiane,  possono partire dai 20€ l’ora tasse escluse, ma molto dipende anche dalle competenze che si richiedono, dall’esperienza dell’eAssistant e dal tempo che verrà utilizzato per svolgere il lavoro. I prezzi scendono se aumentano le ore o la tipologia del lavoro è per più mesi.

Probabilmente non hai mai pensato seriamente a quanto tempo si possa guadagnare, delegando una persona per alcuni compiti, concentrandoti su incarichi più importanti e remunerativi. Sicuramente hai pensato spesso a quanto fosse comodo un aiuto ma non conoscevi il lavoro di una eAssistant.

Perfetto allora, se hai delle domande che ti passano per la testa puoi contattarmi. Sarò felice di rispondere ai tuoi dubbi.

Buon Lavoro.

Tags:
,
Marzia Di Meo
marziadimeo@gmail.com

Mi chiamo Marzia Di Meo e sono un’ eAssistant: mi occupo di assistenza virtuale e il web è il mio ufficio. Sono specializzata nel supporto manageriale e nell'organizzazione di servizi commerciali e supporto web.

No Comments

Post A Comment