q

eAssistant per il tuo business!

Le eAssistants o assistenti virtuali sono una delle professioni web emergenti, che negli ultimi 5 anni ha acquistato visibilità anche in Italia.
Sono apprezzate collaboratrici oltremanica ed oltreoceano da diversi decenni e, grazie alle nuove tecnologie, sempre più organizzate ed efficienti.
Sicura che questa sarebbe diventata una delle professioni del futuro, ho investito gli ultimi anni da dipendente alla ricerca di informazioni e formazione per diventare una di loro.

Chi è e che lavoro svolge?

Un’eAssistant è una libera professionista, specializzata nell’assistenza e nel supporto aziendale per freelance, artigiani, liberi professionisti e piccole e medie imprese.
Molto spesso ha un’esperienza da assistente e segretaria di direzione e offre le proprie competenze e i suoi servizi dal suo ufficio a distanza.
Un’eAssistant può occupasi di compiti molto differenti fra loro, essendo una figura professionale multitasking, soprattutto in relazione all’organizzazione d’impresa e alla comunicazione.
Spesso supportano le aziende di marketing e comunicazione web per occuparsi direttamente della messa in pratica delle operazioni strategiche proposte al cliente; per le piccole imprese possono seguire la ricerca di nuovi possibili clienti, seguendoli fino alla conclusione del contratto, che esse stesse redigono, e supportare gli uffici dell’azienda; per gli imprenditori si occupano della presentazione e dell’organizzazione di eventi, viaggi e convention; supportano le video conferenze e i webinar per l’ecommerce; infine si possono occupare di immagine aziendale: gestione dei grafici, se non ha lei stessa delle competenze grafiche, dal logo al sito, dalla presenza sui social network al visual marketing.
Hanno esperienza nell’area amministrativa, commerciale, logistico, turistica, delle pubbliche relazioni, del marketing, delle risorse umane, degli eventi, etc…
Molte di loro sono laureate o con una grande esperienza alle spalle e sempre in continua formazione.
A volte vengono confuse con il supporto virtuale ( assistente virtuale interattiva) che le grandi aziende offrono direttamente dai portali web per i servizi di assistenza al cliente, attraverso chat online a cui rispondono delle applicazioni con personaggi virtuali, come ANNA di IKEA per intenderci.

Quali vantaggi porta ingaggiare un’eAssistant?

I servizi offerti possono essere singoli o a pacchetti ma tutti esclusivi per il tipo di lavoro e per il risultato che si vuole ottenere.
A volte possono essere pagate ad ore, altre volte per un lavoro con più compiti, ma in entrambi i casi pagherete solo per le ore di lavoro effettive.
Quasi tutte usano dei software on-line per il controllo del tempo/svolgimento a distanza del compito e questo non è solo un vantaggio per il cliente nel capire l’effettivo tempo impiegato, ma anche un segno di grande attenzione ed impegno di questa professionista.

Perché potrebbe servirti una eAssistant?

Spesso può essere utile una persona che si dedichi a quei compiti che occupano tempo prezioso ad attività aziendali più remunerative: in questi casi un’ eAssistant può occuparsi della maggior parte di questi compiti senza aumentare i costi del personale assunto e potrebbe essere utile anche per i lavori di supporto al vostro staff.
Non bisogna inoltre dimenticare che questa professionista è prima di tutto un’ imprenditrice che lavora per raggiungere gli obiettivi prefissati da voi e che l’attenzione ad esso è il suo obiettivo principale: proprio per questo in loro troverete delle collaboratrici fidate.

In Italia questa professione è ancora poco conosciuta ed utilizzata, ma sempre più imprenditori iniziano ad affidare alle eAssistant compiti per l’organizzazione e lo sviluppo delle loro aziende.

E tu hai mai pensato di avere un’eAssistant per i tuoi progetti?

Marzia Di Meo
marziadimeo@gmail.com

Mi chiamo Marzia Di Meo e sono un’ eAssistant: mi occupo di assistenza virtuale e il web è il mio ufficio. Sono specializzata nel supporto manageriale e nell'organizzazione di servizi commerciali e supporto web.

No Comments

Post A Comment